Il quesito (del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Marsala) concerne l’applicabilità del correttivo di cui all’art. 3, n. 2 della tariffa professionale penale (riduzione del 20%) in casi in cui il difensore presenti due distinte parcelle in relazione a due imputati difesi nel medesimo procedimento e per gli stessi reati di omicidio e associazione a delinquere di stampo mafioso (anche se nel caso di specie erano contestati omicidi diversi, e l’affiliazione riguardava “famiglie” mafiose diverse).

Dopo ampia discussione la Commissione fa propria la proposta tempestivamente trasmessa dal relatore, ed adotta il seguente parere:
– presupposto dell’applicazione del correttivo di cui all’art. 3, n. 2 della tariffa penale è la “identità di posizione processuale”; tale situazione sembra da escludere nell’ipotesi in cui, pur in uno stesso processo, due soggetti siano imputati di omicidi diversi (anche se collegati) e del reato di cui all’art. 416 bis c.p. riferito peraltro a due distinte organizzazioni di stampo mafioso.

Consiglio Nazionale Forense, parere del 12 settembre 2003, n. 42

Classificazione

- Decisione: Consiglio Nazionale Forense, parere n. 42 del 12 Settembre 2003
- Consiglio territoriale: COA Marsala, delibera (quesito)
Prassi: pareri CNF

Related Articles

0 Comment