Il COA Trani chiede di sapere se sussista, per gli Iscritti nell’Elenco speciale dei professori universitari l’obbligo di stipulare una polizza assicurativa, come previsto dall’art. 12 della legge n. 247/2012.

Sul punto, il Consiglio nazionale forense ha avuto modo di esprimersi con il parere n. 62/2018, le cui motivazioni si riportano per maggiore comodità: “L’art. 12 della L. 247/2012 prescrive l’obbligo per l’avvocato di stipulare polizza assicurativa a copertura della responsabilità civile derivante dall’esercizio della professione, compreso quello per la custodia di documenti, somme di denaro, titoli e valori ricevuti in deposito dai clienti.
I docenti e i ricercatori universitari a tempo pieno, iscritti nell’elenco di cui all’art. 15, lett. d) della L. 247/2012, aventi lo status giuridico indicato nel quesito, possono svolgere attività professionale esclusivamente nei limiti consentiti dall’ordinamento universitario. Se, come pare possibile desumere dalla formulazione del quesito, nel caso di specie è l’ordinamento universitario stesso a precludere l’esercizio di attività professionale, ne consegue che i docenti e ricercatori interessati non hanno in questo caso l’obbligo di stipulare la polizza assicurativa di cui al citato art. 12 in quanto manca alla radice il presupposto del rischio assicurativo.”.
Seppur relativo a fattispecie parzialmente diversa da quella sottoposta dal COA di Trani, dal parere richiamato si desume che – nel caso del docente universitario iscritto nell’Elenco speciale – l’adempimento dell’obbligo assicurativo consegua all’effettiva esistenza del rischio che ne è alla base. Pertanto, ove il docente eserciti la professione – seppur nei limiti previsti dall’ordinamento universitario – entro quei limiti sarà soggetto all’obbligo di stipula della polizza.

Consiglio nazionale forense, parere n. 32 del 17 ottobre 2023

Classificazione

- Decisione: Consiglio Nazionale Forense, parere n. 32 del 17 Ottobre 2023
- Consiglio territoriale: COA Trani, delibera (quesito)
Prassi: pareri CNF

Related Articles

0 Comment