Intervista giornalistica e pubblicità deontologicamente vietata: rilevanza dell’elemento soggettivo

In ipotesi di rilascio di interviste agli organi di stampa da parte dell’avvocato, non può comportare violazione deontologica l’intervista apparsa su un quotidiano quando si esclude “l’intenzionalità” dell’incolpato di farsi pubblicità in violazione delle norme deontologiche.

Consiglio Nazionale Forense (Pres. f.f. Vermiglio, Rel. Damascelli), sentenza del 15 marzo 2013, n. 40
NOTA:
In senso conforme, Consiglio Nazionale Forense (Pres. f.f. VERMIGLIO – Rel. PISANO), sentenza del 22 settembre 2012, n. 121

Classificazione

- Decisione: Consiglio Nazionale Forense, sentenza n. 40 del 15 Marzo 2013 (respinge) (avvertimento)
- Consiglio territoriale: COA Brescia, delibera del 18 Maggio 2009 (avvertimento)
Giurisprudenza CNF

Related Articles

0 Comment