Il CDD di Firenze formula quesito in merito alla possibilità per l’avvocato, consigliere dell’Ordine, di assumere la difesa di un collega dinanzi al Consiglio di disciplina del distretto al quale appartiene il Consiglio dell’Ordine del quale egli fa parte.

Nel sistema ordinamentale forense non è espressamente prevista l’impossibilità per il componente di un consiglio dell’ordine di assumere la difesa dinanzi al consiglio di disciplina del distretto al quale appartiene il consiglio dell’ordine del quale egli fa parte.
Nella fattispecie vengono tuttavia in rilievo le prerogative dei consigli dell’ordine in tema di procedimento disciplinare sotto molteplici profili, quali la nomina dei componenti dei consigli di disciplina e le facoltà processuali dei consigli dell’ordine.
In considerazione di ciò, appare quanto meno inopportuno che il componente di consiglio dell’ordine assuma la difesa dinanzi al consiglio di disciplina del distretto al quale appartiene il consiglio dell’ordine del quale egli fa parte.

Consiglio nazionale forense, parere n. 57 del 15 novembre 2019

Classificazione

- Decisione: Consiglio Nazionale Forense, parere n. 57 del 15 Novembre 2019
- Consiglio territoriale: COA Firenze, delibera n. 32 (quesito)
Prassi: pareri CNF

Related Articles

0 Comment