Avvocato – Elezioni Forensi – Accertamento incidentale avente ad oggetto il risultato elettorale – Accertamento incidentale avente ad oggetto il regolamento – Rapporto – Cognizione del CNF – Ambito

In sede di contenzioso elettorale, il rapporto accertamento principale/accertamento incidentale (il primo avente ad oggetto il risultato delle elezioni ed il secondo il regolamento elettorale) va definito nel senso che l’accertamento incidentale del giudice è sempre possibile, nel caso in cui la domanda impugnatoria sia volta all’accertamento di un vizio di legittimità del procedimento dal quale venga fatta discendere l’illegittimità della proclamazione degli eletti dedotta in giudizio.

In materia elettorale il C.N.F. è provvisto di giurisdizione esclusiva e conosce, quindi, senza efficacia di giudicato, di tutte le questioni pregiudiziali o incidentali la cui risoluzione sia necessaria per pronunciare sulla questione principale, escluse quelle concernenti lo status e la capacità delle persone, salvo che si tratti della capacità di stare in giudizio, e la risoluzione dell’incidente di falso. Esso può dunque occuparsi di ogni questione connessa con il thema decidendi che sia stata proposta unitamente al ricorso. (Accoglie parzialmente il reclamo avverso i risultati delle operazioni elettorali per il rinnovo del C.d.O. di Lecce, biennio 2010 – 2011).

Consiglio Nazionale Forense (pres. f.f. Vermiglio, rel. Salazar), decisione n. 40 del 13 aprile 2011

Classificazione

- Decisione: Consiglio Nazionale Forense, sentenza n. 40 del 13 Aprile 2011 (accoglie)
- Consiglio territoriale: COA Lecce, delibera del 31 Dicembre 2009
Giurisprudenza CNF

Related Articles

0 Comment