Il COA di Termini Imerese formula quesito in merito alla possibilità di iscrivere nella sezione speciale “Avvocati stabiliti” dell’Albo degli Avvocati coloro che abbiano conseguito il titolo di “avocat definitif”, prestando il relativo giuramento, presso la Uniunea Nationala a Barourilor din Romania, con sede in Str. Academiei, nr. 4-6, in Bucarest.

Il Consiglio nazionale forense ha da tempo chiarito, conformemente alle indicazioni ricevute dal Ministero della Giustizia (cfr. Circolare 20-C-2013, cui si rinvia per completezza) che l’unica istituzione competente a rilasciare titolo abilitante ai fini dell’esercizio del diritto di stabilimento negli Stati membri dell’UE deve essere individuata nell’Uniunea Nationala a Barourilor din Romania (U.N.B.R.) con sede in Palatul de Justitie, Splaiul Indipendentei, nr. 5, Sector 5, 050091 Bucarest (email: unbr@br.ro; sito: www.unbr.ro).
Tale posizione è stata, da ultimo, confermata con la sentenza n. 200, depositata il 24 dicembre 2015, nella quale è stata ritenuta legittima la cancellazione dalla sezione speciale Avvocati stabiliti dell’Albo di soggetto iscritto, in Romania, a struttura diversa da quella indicata dal Ministero della Giustizia.
In questi termini è reso il parere.

Consiglio nazionale forense (rel. Baffa), parere 20 gennaio 2016, n. 3

Quesito n. 27, COA di Termini Imerese

Classificazione

- Decisione: Consiglio Nazionale Forense, parere n. 3 del 20 Gennaio 2016
- Consiglio territoriale: COA Termini Imerese, delibera (quesito)
Prassi: pareri CNF

Related Articles

0 Comment